Lo chignon: scopriamo l’acconciatura delle ballerine

Chi di noi non ha mai sognato di possedere la classe e l’eleganza delle ballerine? La perfezione dei movimenti e la disciplina, spesso si riflettono nell’aspetto impeccabile del loro chignon, l’acconciatura tipica delle ballerine di danza classica (ma anche delle ginnaste!), che si realizza tirando indietro i capelli ed attorcigliandoli in un ‘tuppo’ tirato senza lasciare un solo capello fuori posto.
Lo chignon però non nasce con la danza classica: famoso sin dai tempi dell’Antica Grecia, era anche l’acconciatura delle donne dell’epoca, che lo decoravano con fermagli d’oro e di avorio.

Quali sono le sue variazioni più moderne?

Se, come abbiamo visto, lo chignon ha origini molto antiche, oggigiorno viene invece utilizzato in tutte le ‘salse’, con variazioni che spesso hanno snaturato l’eleganza dell’acconciatura delle ballerine.
La variazione più famosa, infatti, è figlia degli usi e costumi delle Star americane che tanto ci piace seguire: durante gli ultimi anni, infatti, molte sono state le VIP immortalate dai paparazzi in momenti di puro relax con i capelli raccolti in uno chignon disordinato; niente a che vedere quindi con il rigore delle ballerine classiche ma, in qualche modo, quest’acconciatura disordinata e forse anche collegata a momenti più intimi, ha spopolato a livello mondiale, assumendo il nome di ‘Messy Bun’.
Il Messy Bun, diventato ormai ancora più famoso dell’ormai anziano padre, esce dall’intimo dell’ambiente domestico e perde anche la connotazione di disordine post-allenamento: ecco che compare sulle prime passerelle e alle proiezioni dei film hollywoodiani.

Qual è la variazione più recente dello chignon?

Il Messy Bun, tuttavia, non è la variazione più recente dello chignon.
Grazie alla rivoluzione della figura femminile, non più aspirante alla perfezione delle ballerine ma in grado di rilassarsi e giocare con stili ribelli, oggi abbiamo chignon di tutti i tipi: da quelli altissimi a quelli poco sopra l’attaccatura dei capelli al collo; da quelli decorati con fiori a quelli arricchiti con gioielli; infine, da quelli ancora più disordinati di un normale Messy Bun, a quelli invece di fattura così complicata da necessitare l’intervento di un vero e proprio hair stylist!

Vienici a trovare nelle nostre sedi ( Via Polveriera, 28/29/30 – 80141 Napoli- Via Orazio, 101 – 80122 Napoli e prossimamente anche a Via Massimo Stanzione 2g Napoli) per provare tutte le variazioni di quest’acconciatura intramontabile!
 

 

 

Hai una richiesta? Contattaci, siamo a tua disposizione

Post by drzamo

Comments are closed.