Piastra lisciante, sai veramente come si usa?

Usare la piastra lisciante per i capelli non è complicato. Per ottenere un effetto duraturo, però, sono necessari alcuni accorgimenti per evitare di trovarsi di fronte ad un bruttissimo effetto “barboncino” o, peggio ancora, per evitare di bruciare i propri capelli. Le doppie punte sono un effetto (uno dei tanti) indiretto del cattivo uso di phon e piastra lisciante. Per questo è importante adottare alcune precauzioni prima di mettere in funzione la nostra bellissima piastra.

Piastra, solo su capelli rigorosamente asciutti

Vi è mai capitato di utilizzare la piastra su capelli umidi o, peggio ancora, bagnati? Sbagliato, sbagliatissimo! La piastra lisciante va utilizzata rigorosamente su capelli asciutti. Usarla su capelli bagnati equivale quasi matematicamente a bruciarli. Prestate quindi la massima attenzione quando asciugate i capelli. Allo stesso modo è importante tenere la piastra lontana da orecchie e cuoio capelluto. Rischiate di bruciarvi e, in questo caso, le bruciature possono essere veramente dolorose.

Maschera si, maschera no?

Noi la consigliamo fortemente. Anche se i capelli sono perfettamente asciutti il rischio di bruciali è concreto. Meglio ricorrere a maschere protettive che possono metterci al sicuro da rischi. Importante anche la regolazione della temperatura di esercizio della piastra. La quasi totalità delle piastre per capelli che si trovano oggi in commercio hanno una o più manopole per la regolazione della temperatura, un accessorio indispensabile per evitare disastri difficilmente riparabili.

Varie ed eventuali

Oggi è possibile reperire piastre che “lavorano” a temperature variabili e piastre che possono lavorare su capelli umidi. Per queste ultime, però, il risultato potrebbe non corrispondere alle nostre aspettative. Quando passate la piastra abbiate l’accortezza di lisciare poche ciocche per volta. Passare più volte la piastra sempre sulle stesse ciocche, infatti, è una delle cause più frequenti delle doppie punte. Allo stesso modo è importante evitare di utilizzare la piastra più volte al giorno. Una volta sola è più che sufficiente ad ottenere una piega perfetta. Utilizzarla più volte al giorno è uno degli errori più comuni che si commettono in casa.

Questo articolo ti è piaciuto? Prova a leggere anche:

 

 

 

Hai una richiesta? Contattaci, siamo a tua disposizione

Post by drzamo

Comments are closed.