Hair Care, Hair styling, self-made

La cheratina contro una chioma crespa e poco disciplinata

È bene precisare sin da subito che la cheratina è una proteina, e che è già presente in modo del tutto naturale nei nostri capelli.

Chi non ha la fortuna di avere la giusta quantità di questa proteina, molto spesso di trova a combattere contro una chioma crespa e poco disciplinata, fattore che potrebbe scatenarsi nel tempo anche con l’eccessivo uso di phon e piastra.

Ma è non solo un anticrespo. Il trattamento alla cheratina è ormai la soluzione preferita di chi sogna i capelli lisci senza l’uso di spazzole e piastra.

Durante il trattamento viene applicato sui capelli un emulsione a base di cheratina idrolizzata, che ricostruisce i legami di solfuro rotti da diversi fattori come tinte ammoniacali, cattiva alimentazione, dal Sole oppure dall’uso di fumo ed alcool.

Invece dal punto di vista lisciante per il trattamento alla cheratina entra in gioco la “Formaldeide”, ingrediente molto discusso

perché alte percentuali potrebbero essere tossiche per l’organismo di chi riceve e di chi effettua il trattamento.

Quindi per una maggiore informazione è bene sapere che i limiti di formaldeide sono dello 0,02% secondo le normative vigenti dell’UE.

Fatta esclusione per questi fatti, che hanno contribuito a mettere in cattiva luce questo trattamento, possiamo considerare i trattamenti liscianti come sicuri a prova di Conformità Europea (CE)

i due livelli di cheratina: anticrespo e lisciante

entrambi i servizi iniziano con uno shampoo dilatatore, che permettere di aprire le squame per facilitare la penetrazione del prodotto. Poi sceglieremo tra i due servizi:

il soft botox dove l’obiettivo sarà di eliminare il crespo, con un aggiunta di cheratina che avremo un effetto pulito dal crespo e semiliscio ed è sufficiente il trattamento base, chiamato 1 step, ovvero lavaggio e applicazione della crema trattante, da 30 minuti a 1 ora, seguito dalla piega.

il plus botox con cheratina pura che liscia completamente i capelli senza bisogno di spazzole e piastra. In questo caso aumentano i tempi di posa e il prodotto poi viene sigillato sui capelli con il calore della piastra lisciante. Più il prodotto verrà lasciato in posa e più passate di piastra si effettuano, migliori saranno i risultati della stiratura.

Trattamento capelli alla cheratina: i pro e i contro

Diciamo subito che di contro non ce ne sono. Al contrario dei pro che ci sono e che fanno la differenza!

Forse l’unico lato negativo di questo trattamento è il fattore economico. Il costo varia di salone in salone ma in genere il motivo della differenza è la marca del prodotto che si usa, esso varia dai 120 e i 170 Euro, ma vi assicuro che il risultato ripagherà alla grande!

Infatti dopo aver eseguito un trattamento alla cheratina per i capelli essi appariranno più corposi e sani all’occhio, lisci e lucenti, facili da districare, assolutamente consigliato ha chi ha capelli trattati da tinte, permanenti e decolorazioni.

Un trattamento di questo genere è raramente sconsigliato. Non esistono sostanziali effetti negativi, non apporta alcun rischio al capello, anzi! La cheratina è una sostanza naturale che non reca danno.

Stiamo parlando senza dubbio di uno dei trattamenti di bellezza per capelli tra i migliori in assoluto che riesce a soddisfare ogni esigenza per ogni tipo di capello, da eseguire a casa o dal parrucchiere di fiducia.

Quindi via libera a questo trattamento per capelli che saprà davvero fare la differenza per la vostra amata chioma! Le opinioni sono ottime e chi lo ha già effettuato ne è rimasto estremamente soddisfatto, non resta che provare!

Fasano Parrucchieri

Potrebbe piacerti...