henné Fasano
self-made

Differenza tra henné e colore cosmetico?

Nell’ultimo periodo è sempre più frequente trovare clienti che hanno intenzione di provare il mondo del Naturale. Infatti l’argomento che voglio proporvi oggi è proprio la differenza tra henné e colore cosmetico.

Inizio col parlare del colore cosmetico che è quello più conosciuto e utilizzato nei saloni.

Quindi la domanda che sorge spontanea è perché dovrei scegliere un colore cosmetico?

Perché decido di modificare il colore naturale dei capelli, dato che potrebbe essere un colore permanente o semi permanente e quindi anche dopo molti lavaggi non potrà essere eliminato.

Inoltre è importante sapere che se scegli questa tipologia di colore hai molti vantaggi, quali la copertura totale dei capelli bianchi già dalla prima applicazione, e questa è la più importante differenza tra henné e colore cosmetico, inoltre la durata è maggiore e il risultato sarà comunque brillante.

MA A PROPOSITO DI BRILLANTE…

Quando mi parli di brillante in salone in genere, mi parli del mondo del Naturale!! Cosa? L’HENNÉ !!!!

L’ henné è l’eccellenza della colorazione naturale, ma ovviamente non l’unica. Viene ricavata da una pianta chiamata Lawsonia inermis, conosciuta dall’antichità proprio per le sue proprietà di cura dei capelli. È una composizione di foglie e\o radici, colora tono su tono, ed ha una copertura a contatto (cioè si deposita sopra il capello, rivestendolo, rinvigorendolo e preservandolo da agenti esterni dannosi), cioè riflessa il tuo capello senza modificarne il colore originale.

Se scegli questo tipo di colorazione hai la consapevolezza di avere una copertura parziale dei capelli bianchi.

La sua azione, però, non si riduce ad una semplice colorazione: l’henné infatti contribuisce anche a purificare il cuoio capelluto. Ne trarranno vantaggio quindi tutti i tipi di capelli, ma soprattutto quelli grassi, con la tendenza a sporcarsi più facilmente.

Per sua natura, poi, l’henné non penetra nel capello, ma lo avvolge come una guaina naturale svolgendo un’azione protettiva.

Sempre grazie a questa guaina protettiva l’henné rappresenta un trattamento ideale anche per:

– doppie punte

– capelli sfibrati

– capelli opachi

Se a questo punto ti starai chiedendo se per te sia meglio una colorazione naturale o una colorazione cosmetica?

Ti dico beh dipende… Non sempre una colorazione ad henné è l’ideale, ad esempio su un’alta quantità di capelli bianchi ai miei clienti consiglio sempre un colore cosmetico dove comunque mi garantisce una copertura totale dei “bianchi” e di conseguenza non costringerei la mia cliente a passare in salone una volta a settimana dato che il cosmetico non tende a perdersi.

Ma potete starne certi, che se mi arriva una che fa stile (e si vede quando una fa stile) e magari ha una bassa percentuale di capelli bianchi, lì senza alcun ombra di dubbio farò henné tutta la vita, per 3 semplici motivi:

gli curo i capelli, gli do il riflesso che voglio e soprattutto è del tutto naturale, quindi ahimè… Non avrei dubbi.

In ogni caso il mondo dei colori è veramente molto vasto, è c’è sempre una soluzione per tutti. Infondo basta solo conoscere le cose!

A presto

Fasano Parrucchieri

Potrebbe piacerti...